Noticed that the third row in importance on the biggest news daily was a squabble between Italy's First Lady and another woman while walking the streets in Rome, Italy.
This just days after the New York Times pubblished an article on the current social mood of italians, and after the chief-correspondent for TIME magazine described the italians as provincial.
And this is just a day after all the online news sites displayed nude photos of gold-medalist french swimmer Manaudou, a sort of Paris Hilton version in the sports world.
A gossipy audience and reader-base needs to be fed with all the details of everybody-everytime...
---
Due signore grintose, quasi una lite per la strada perché una attacca il marito dell'altra. La scena, però, oggi pomeriggio in piazza Colonna, in pieno centro di Roma, prende un significato decisamente pubblico e anche "politico". Sì, perché una delle due si chiama Flavia Prodi ed è la moglie del premier oggetto dell'ennesimo attacco politico da parte di un'altra donna, bionda e impellicciata, decisamente schierata su posizioni opposte a quelle del presidente del Consiglio.
Sono le 5 della sera, il premier e la moglie hanno appena assistito al concerto di Natale nella chiesa di San Marcello e, come spesso accade, decidono di tornare a casa (palazzo Chigi) a piedi. Come spesso accade, qualcuno li nota, qualcuno li saluta e qualcuno decide di "farsi giustizia" (politica) da solo. Ecco, dunque, la signora bionda che si avvicina e grida, rivolta a Prodi: "Cosa ci stai a fare ancora? Perché vai ancora in giro? Devi andare a casa!".
Prodi è abbastanza abituato a queste scene e tira dritto. Donna Flavia fa qualche passo al suo fianco, poi ci ripensa. Si ferma, torna indietro e affronta, decisa, la contestatrice. Vuole parlarle, spiegarsi, chiederle conto di un attacco così pesante e diretto. L'altra è poco propensa ad ascoltare. La signora Prodi, quasi a volerla costringere all'attenzione, le mette una mano sul braccio. Quella scatta, inviperita: "Non mi tocchi, siamo in democrazia e io dico quello che mi pare. Suo marito ci sta rovinando e deve andare a casa!".
La moglie del premier capisce che è meglio lasciar perdere, si volta e ritorna verso il marito che l'ha attesa un po' interdetto, un po' sorridente. Il premier (i premier) si sa ne vede di tutti i colori, la disponibilità ad accettare con la stessa calma fischi, applausi, complimenti e male parole, fa parte del ruolo. Così Prodi, dopo la scena, sembrava quasi incredulo e scuoteva la testa anche un po' compiaciuto. La signora Flavia, invece, aveva l'aria di essersi tolta un peso, di essersi concessa il diritto a sbottare. Esattamente come tante altre mogli, esattamente come la signora bionda e impellicciata.
aren't they cute...

No comments:
Post a Comment